Caro vita, così gli italiani vanno a caccia di offerte e promozioni

Il costo della vita continua ad aumentare di mese in mese, influenzando inevitabilmente le scelte degli italiani in fatto di spesa. Cosa accade? Succede che i nostro connazionali rivedono le loro abitudini in fatto di consumi e a cercano sconti e promozioni per proteggere il loro potere d’acquisto.
Questa tendenza emerge chiaramente dai dati raccolti dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, un’app che semplifica lo shopping e aiuta le persone a risparmiare tempo e denaro. 

La ricerca di promozioni segna un +13%

Nel corso del 2023, le ricerche di promozioni da parte dei consumatori sono aumentate del 13% rispetto all’anno precedente, confermando un movimento in crescita costante. Questo comportamento è “esploso” a partire dal 2020, e nel 2022 aveva già registrato un aumento del 24% nelle ricerche di sconti e promozioni rispetto al 2021.
Tra le categorie che hanno registrato la crescita maggiore, ci sono i prodotti per la cura della casa e della persona, che sono aumentati del 33% rispetto al 2022. Ma sono gettonatissimi anche gli articoli per animali domestici, con un incremento del 44%. Si tratta del chiaro segnale, da parte dei proprietari di pets, di trovare soluzioni economiche per prendersi cura dei loro amici a quattro zampe, senza però comprometterne la salute e la qualità della vita.

Richiestissimi gli sconti per gli alimentari

In questo contesto, non sorprende che i prodotti alimentari e le bevande continuino a essere molto richiesti, registrando un aumento del 29% nelle ricerche nel 2023. Acqua, birra e latte sono ancora una volta tra i prodotti in offerta più cercati dagli italiani. Tuttavia, si nota un notevole aumento nelle ricerche di olio extravergine di oliva (+230%), zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%).

Convenienza e sostenibilità 

In un contesto economico segnato dall’inflazione e dalla pressione sui consumi, la protezione del potere d’acquisto è diventata una priorità per i consumatori. Sempre più persone stanno rivedendo le loro abitudini di consumo e stanno cercando sconti e offerte.
L’aumento delle ricerche di promozioni, iniziato nel 2020, dimostra quanto queste siano diventate fondamentali nella lotta contro l’aumento dei prezzi. Inoltre, si osserva una maggiore attenzione da parte dei consumatori alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari, promosse da molte catene di distribuzione.

Pianificare per risparmiare

Marco Durante, Global VP Sales e Marketing Italia di ShopFully, ha commentato questa tendenza sottolineando l’importanza della pianificazione degli acquisti mirati, anziché dell’accumulo di prodotti in offerta. Questo cambiamento nelle abitudini di consumo è influenzato anche dalla crescente sensibilità dei consumatori alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi alimentari.
La ricerca online è diventata un passo essenziale nel processo di acquisto, consentendo ai consumatori di trovare le migliori offerte e fare scelte oculate.