Olimpiadi di Tokyo, cosa ne pensa l’opinione pubblica mondiale?

Mentre si stanno svolgendo le Olimpiadi di Tokyo, iniziate con un anno di ritardo a causa della pandemia, Ipsos ha condotto un sondaggio fra i cittadini di 28 paesi del mondo per esplorare quale sia il sentiment rispetto all’evento ai tempi del Covid. Sono state analizzate tre aree in articolare: supporto, interesse e impatto nella società dei Giochi Olimpici. La ricerca, svolta subito prima dell’avvio dei Giochi, ha rivelato che secondo il 57% dei cittadini l’evento non avrebbe dovuto svolgersi, contro un 43% a favore. Tra i più dubbiosi spiccano i giapponesi che ospitano le Olimpiadi, infatti, il 78% è contrario rispetto al 22% a favore. Tuttavia, il 62% in tutto il mondo è d’accordo che i Giochi saranno un’importante opportunità per il mondo di riunirsi, insieme, dopo la pandemia. E gli italiani? Il 58% è a favore dello svolgimento della competizione, mentre, il 42% è in disaccordo. Le Olimpiadi possono essere considerate un momento per ritornare a essere tutti più uniti? Il 78% degli italiani non ha dubbi ed è convinto di sì, a differenza del 22% che rimane scettico.

Chi sono i fan dei Giochi e per quali discipline?

Anche se le Olimpiadi sono un grande appuntamento a livello mondale, non tutti i Paesi ne sono interessati allo stesso modo. India, Sud Africa e Cina sono le nazioni che mostrano il maggior coinvolgimento, mentre il Belgio, la Corea del Sud e il Giappone sono i meno interessati. In merito, invece, alle discipline dei Giochi quelle che conquistano le più ampie fette di fan a livello internazionale sono: il calcio con il 30%, l’atletica con il 27% e gli sport acquatici con il 22%. In Italia, cambia leggermente l’ordine delle preferenze: i nostri connazionali hanno detto l’atletica con il 32%, gli sport acquatici con il 30% e il calcio con il 26%.

Una fonte di ispirazione

Un’altra riflessione è stata fatta sull’impatto delle Olimpiadi sulla società in generale. In media, l’80% del mondo ritiene che i Giochi Olimpici ispirino le giovani generazioni a partecipare allo sport e il 65% che riuniscano il proprio Paese, ma l’opinione è divisa riguardo al fatto che ci sia troppo nazionalismo in mostra alle Olimpiadi (55% è d’accordo, il 45% non è d’accordo). Inoltre, il 67% sostiene che i fondi governativi dovrebbero essere usati a supporto degli atleti e per il 71% gli atleti dovrebbero avere la priorità nella vaccinazione contro il Covid-19.