Devoto-Oli: 400 neologismi in più, e tante novità per l’edizione 2020

Arriva in libreria l’edizione 2020 del Nuovo Devoto-Oli, il celebre vocabolario della lingua italiana pubblicato dalla casa editrice Le Monnier. E sono circa 400 le nuove parole che debuttano nell’ultima edizione, di cui la maggioranza è tratta dal lessico dell’attualità, come  terrapiattismo, della politica (fascistometro), e dell’economia e della finanza (manovra correttiva). Ma anche dalla cultura e i mass media (foodmania), giornali e televisione (detox,) gerghi e modi di dire (blastare), e ultime mode e tendenze (trap e trapper).

Non mancano i lemmi relativi ai temi ambientali, da plastisfera a plogging, da carbon free a guerrilla gardening, al lessico ecologico più in voga (climate change o ecotassa) o le parole “verdi”, ovvero quelle che hanno acquisito un nuovo significato proprio grazie ai problemi legati al clima, come sostenibile o economia circolare.

Nuove parole e definizioni riformulate

Nel vocabolario la riscrittura delle voci è costante, ed è effettuata “in maniera semplice, moderna e universalmente comprensibile – spiega una nota – per guidare il lettore all’uso corretto di una lingua complessa e in perenne trasformazione”.

Da ecoscettico a binge watching, cyberattivista, disinformatore, catfishing, sviluppismo, pay gap, o da antibufale ad antivaccinista, revenge porn, terrapiattista… sono solo alcuni esempi dei neologismi accolti dal Nuovo Devoto-Oli.

Un aggiornamento attento quindi anche alle parole di uso comune, che proprio per questo più risentono dei cambiamenti sociali e culturali. Tanto che le definizioni di sostantivi quali coppia, costituzione, cooperazione, o aggettivi quali autorevole, bisognoso e illusorio, sono state integralmente riformulate.

Il dizionario diventa digitale…

In base ai nuovi criteri internazionali in vigore dal 20 maggio di quest’anno, poi, si sono state aggiornate anche le unità di misura, con la modifica di tutte le relative definizioni: da metro a chilogrammo, da secondo ad ampere, da carica a frequenza.

Inoltre, con 75.000 voci, 250.000 definizioni, 45.000 locuzioni e le 3 nuove rubriche di pronto soccorso linguistico, il Nuovo Devoto-Oli 2020 nella sua versione cartacea è integrato alla versione digitale, disponibile come sito web e applicazione per tablet e smartphone Ios e Android. Con 35.000 lemmi e 50.000 definizioni in più il Devoto-Oli digitale offre funzionalità e strumenti pensati per avere il vocabolario sempre a portata di mano, compreso l’audio di tutte le voci per una pronuncia corretta, e la possibilità di condivisione del lemma, tramite e-mail o post sui principali social network.

…e più green

Concepito da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli nel 1967 il Nuovo Devoto-Oli nell’edizione 2020 diventa più verde, non solo a parole o nel colore della copertina. Ma tramite un impegno concreto per un mondo più sostenibile, che si sviluppa in tre direzioni: l’utilizzo di carta certificata, che garantisce la sostenibilità della gestione dei boschi, un accordo con Treedom che darà vita in Sicilia a una foresta di 200 alberi di melograno, e un concorso per le scuole volto a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente. In palio, alberi da piantare nei giardini delle classi vincitrici.